Privacy & Cookie Policy

 

Fonte dei dati personali, Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dati

Informativa privacy e cookie policy ex Art 13 del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati UE 2016/679 (GDPR)

Cuore dell’Isola SrlC. F. e P. IVA 03049380920, sede legale in Cagliari Via Loru 15 (di seguito “Titolare”) tel. 0783 358776 si impegna costantemente per tutelare la privacy on-line dei suoi utenti.

In questa pagina si descrivono le modalità generali del trattamento dei dati personali degli utenti del sito e dei cookies, rimandando ad eventuali sezioni specifiche dove l’utente del sito potrà trovare ulteriori informazioni e le eventuali richieste di consenso (per specifici trattamenti).

L’informativa è resa solo per questo sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Cuore dell’Isola è il Titolare del trattamento dei dati raccolti, e fa parte del Gruppo Abbi. Per contattare il titolare ed avere informazioni sulla politica di gestione dei dati personali nel Gruppo Appi è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: privacy@abbiholding.com o scrivendo presso la sede del Titolare

Il Titolare si impegna a proteggere le informazioni personali dell’utente e questo documento si propone di aiutarlo a capire quali sono le informazioni che vengono raccolte e come esse vengono gestite.

Il Responsabile per la protezione dei dati personali (di seguito, “DPO”) cui l’utentepuò rivolgersi per le questioni relative al trattamento sei suoi dati personali da parte del Titolare e per l’esercizio dei diritti che derivano dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, è raggiungibile al seguente recapito: dpo@abbiholding.como scrivendo presso la sede del Titolare.

  1. Modalità del trattamento

Questo documento è stato redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: “Regolamento”) al fine di permetterLe di conoscere la nostra politica sulla privacy.

Vengono descritte le modalità generali del trattamento dei dati personali degli utenti del sito www.CuoredellIsola.it(di seguito “Sito”)  e dei cookies e come le informazioni degli utenti vengono gestite nell’ambito dell’utilizzo dei servizi, – come ad esempio: l’accesso all’area “e-commerce” e“newsletter”, etc. di seguito “Servizi” -.

I dati raccolti saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e degli obblighi di riservatezza che ispirano l’attività del Titolare e di tutte le società del Gruppo Abbi.

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. Il Titolare dei trattamenti svolti attraverso

  1. Tipi di dati

A seguito della navigazione del Sito, la informiamo che il Titolare tratterà dati personali (art. 4 del Regolamento) di seguito solo “Dati Personali”. In particolare i Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento (si veda infra il paragrafo sui cookie), per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati dalle autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

  1. Dati forniti volontariamente dall’interessato e conseguenze del mancato conferimento

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta presenti all’interno del sito web (es. e-commerce, newsletter). Il loro mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di erogare il servizio richiesto. In questi casi saranno richieste le sole informazioni necessarie al relativo servizio.

  • Nell’utilizzo dell’E-commerce vengono raccolti i seguenti dati: nome, cognome, username, e-mail, password, numero di carta fedeltà, dati bancari, indirizzo per la consegna, telefono, dati relativi agli acquisti etc. La password, la username ed il consenso ai Termini e Condizioni viene raccolta in fase di acquisto online solamente nel caso in cui l’utente decida di fare una registrazione contestuale all’acquisto. Se l’utente acquista come ospite, ove previsto, non viene richiesta nessuna password e l’utente non avrà un profilo da registrato di conseguenza.Ciò specificato, i dati da lei forniti in fase di registrazione sono necessari per il funzionamento del servizio di acquisto, nonché per la gestione del contratto e la consegna, oltre che per l’adempimento di obblighi di legge di natura contabile, fiscale ed amministrativa come meglio specificato al punto “C” successivo.Per tutte le altri finalità il conferimento dei dati è facoltativo. Il servizio di e-commerce viene fornito sia a utenti registrati che in modalità utente semplice, in tale ultimo caso i dati non vengono registrati e/o trattati per finalità diverse dalla esecuzione del contratto di e-commerce e per l’adempimento di obblighi di legge da parte del Titolare.
  • Nell’utilizzo del servizio di Newsletter vengono raccolti e utilizzati i seguenti dati: nome, cognome, e-mail il conferimento dei dati è facoltativo, al conferimento dei dati potrà essere abbinato un vantaggio (es: buoni sconto) che Lei è libero di non conseguire.

In conclusione, il conferimento dei dati personali è necessario a fornire i Servizi richiesti: un eventuale rifiuto al conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità di darvi esecuzione. Nei casi in cui il trattamento si basa sul consenso, è sempre possibile revocarlo e la sua revoca non pregiudica l’esecuzione del Servizio ma determina l’impossibilità di svolgere le attività di marketing nonché le attività di profilazione. Per le modalità di revoca e opposizione al trattamento dei suoi dati da parte del Titolare,  si rinvia al successivo sub “G” .

  1. C) Finalità del trattamento e basi giuridiche

Il trattamento dei dati personali che intendiamo effettuare, dietro suo specifico consenso ove necessario, ha le seguenti finalità:

  1. Per comunicare informazioni, sui nostri prodotti, servizi, eventi e per altri fini promozionali ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera a) del Regolamento U.E679/2016. Dopo avere ottenuto il suo consenso, invieremo comunicazioni di marketing e notizie su prodotti, servizi, eventi e altre promozioni relative a TuttiGiorni a mezzo e.mail, sms, whatsapp e altre app, posta ordinaria. Tale consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento.
  2. Per inviarle offerte personalizzate sulla base dell’analisi degli acquisti e delle preferenze da lei manifestate anche in sede di navigazioneDopo avere ottenuto il tuo consenso ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera a) del Regolamento U.E679/2016.Tale consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento.
  3. Per l’adempimento di obblighi precontrattuali e contrattuali ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b) del Regolamento, in ambito customer care e per rispondere a specifiche richieste dell’utente, nonché per fornirLe i servizi richiesti (ad esempio, gestione dei processi di registrazione e di accesso al Sito, gestione dell’account, assistenza all’utenza, gestione di eventuali reclami, consultazione del suo storico ordini, rilascio, per consentire il riconoscimento e la partecipazione ad iniziative commerciali, offerte dedicate, la partecipazione a raccolte punti per la fruizione di buoni spesa).
  4. Per l’adempimento di obblighi di legge ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera c) ad esempio per adempiere a obblighi di natura contabile, fiscale, amministrativa e per adempiere obblighi di segnalazione di incidenti di sicurezza.
  5. Per perseguire il legittimo interesse del Titolare e del Gruppo cui appartiene ai sensi dell’art. 6 comma

1 lettera f) del Regolamento per svolgere attività amministrativa, migliorare le attività, i prodotti e i servizi del Titolare:

  • per fini di contabilità/controllo di gestione, revisione e altre funzioni interne.
  • per migliorare l’esperienza di navigazione sul sito, per la diagnostica di problemi tecnici e di servizio e per gestire al meglio il Sito.
  • per inviarLe comunicazioni commerciali finalizzate alla promozione e/o vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati/fruiti, utilizzando le coordinate di posta, l’indirizzo email e il numero di cellulare (esclusivamente sms) indicati in tale occasione.
  1. Per garantire i nostri diritti, la proprietà o la sicurezza. Potremmo utilizzare i dati personali in relazione all’utilizzo dei nostri Siti per prevenire o individuare frodi, abusi, uso illegale, violazioni delle nostre Condizioni d’uso, e per conformarci a ordini dei tribunali, a richieste governative o adempiere a previsioni di legge applicabili.
  2. Per scopi generali di ricerca e analisi in forma aggregata e anonima.

Il Titolare precisa che non esegue il trattamento di dati per dare esecuzione al contratto di e-commerce nelle fasi di acquisto e consegna del prodotti acquistati. Tale contratto non intercorre con il Titolare e viene stipulato tra l’Utente ed altro soggetto Vendor, Esercizio Digitale S.r.l., che agisce quale Titolare autonomo di trattamento.

Per quanto sopra l’utente dovrà prendere visione dell’informativa delVendor, che gli verrà messa da questi a disposizione in fase di effettuazione dell’acquisto, unitamente ai suoi dati di contatto.

 

  1. D) Sicurezza del trattamento e Destinatari dei dati personali

Poiché Cuore dell’IsolaSrl fa parte di un Gruppo societario ed è sottoposta a coordinamento e direzione della società Abbi Holding S.r.l., i dati personali che la riguardano sono accessibili, possono essere trasferiti e comunicati al centro di elaborazione dati del Gruppo per le finalità precedentemente indicate.

L’accesso ai dati personali sarà limitato ed autorizzato solamente ai collaboratori designati espressamente, ovvero agli incaricati alla sicurezza informatica e manutenzione. Cuore dell’IsolaSrl appresta misure tecnologiche ed organizzative ragionevolmente adeguate per assicurare la sicurezza e confidenzialità dei Suoi dati personali ed effettua regolari controlli ed aggiornamenti di queste misure per adeguare costantemente il livello di protezione agli standard imposti dalla normativa vigente e/o dai miglioramenti tecnologici disponibili.

Il trattamento dei dati avviene sia con modalità cartacee che informatiche e viene svolto soltanto da personale autorizzato per iscritto e secondo modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza.

I suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità e nei limiti descritti dalla presente informativa, con:

  • società facenti parte del Gruppo per le finalità e alle condizioni sopra descritte
  • persone autorizzate al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti e amministratori di sistema).
  • soggetti terzi eventualmente addetti alla gestione del Sito che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili del trattamento (l’elenco completo e aggiornato dei Responsabili del trattamento dei dati è presente e reperibile mandando una mail all’indirizzo privacy@abbiholding.com).
  • soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.
  • Vendor titolari del contratto di Marketplace per la gestione della spesa on line/e-commerce
  1. E) Trasferimenti dei dati personali e Conservazione dei dati personali

Il Titolare non effettua trattamento di dati personali all’estero.

Qualora i suoi Dati Personali fossero condivisi con fornitori che si trovino al di fuori dello Spazio Economico Europeo, il Titolare assicura che il trattamento dei suoi Dati Personali da parte di questi destinatari avverrà nel rispetto del Regolamento. Invero, i trasferimenti si possono basare su una decisione di adeguatezza, sulle Standard ContractualClauses approvate da ultimo dalla Commissione Europea o su un altro idonea base giuridica.

I Dati saranno conservati dal Titolare per il periodo ritenuto strettamente necessario a conseguire le finalità della raccolta, ovvero per il  periodo contrattuale, o se differente, entro i termini di legge (periodo di conservazione obbligatoria per le scritture contabili/per il tempo strettamente necessario nel rispetto dei termini prescrizionali di legge e delle normative vigenti per gestire eventuali contestazioni).

I dati trattati per finalità di marketing e comunicazione saranno conservati dal Titolare dal momento in cui l’interessato ha fornito il proprio consenso fino a che tale consenso non sarà revocato e comunque non oltre 24 mesi. I dati relativi alle attività di Profilazione  saranno conservati dalla Società dal momento in cui l’interessato ha fornito il proprio consenso fino a che tale consenso non sarà revocato e comunque non oltre 12 mesi. Nel caso in cui il consenso venisse revocato, i Dati non potranno più essere trattati per le citate finalità, ma potrebbero essere ancora conservati al fine di gestire eventuali contestazioni e/o contenziosi per il tempo a ciò strettamente necessario.

 

  1. F) Esercizio dei diritti privacy ex artt. 15 e ss. del Regolamento

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, La informiamo che ha il diritto, in qualunque momento di:

  • chiedere al Titolare ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali trattati per un legittimo interesse del Titolare;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità.

Al fine di rendere effettivo l’esercizio dei predetti diritti, il Titolare la informa che potrà formulare le relative richieste al seguente indirizzo e-mail: privacy@abbiholding.como all’indirizzo indicato al punto “A”. Presso la sede sono disponibili le procedure di risposta. La risposta è garantita entro 30 giorni, in conformità alle predette procedure ed alla normativa in vigore.

In ogni caso ha sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigorehttps://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali, nonché di contattare il DPO nominato dal Titolare.

  1. G) Modifiche

La presente privacy policy è in vigore dalla messa on line del presente sito. Il Titolare si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Il Titolare la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. Il Titolare la invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa Il Titolare.

  1. COOKIE POLICY

Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all’altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer dell’utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull’apparecchiatura dell’utente fino ad una scadenza prestabilita.

In base alla normativa vigente, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono tale consenso i “cookie tecnici”, cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente.

ICOOKIE (e altri strumenti di tracciamento) TECNICI, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, secondole Linee Guida emanate dal Comitato Europeo dei Garanti (cfr. Linee Guida EDPB su cookie e altri strumenti di tracciamento – 10 giugno 2021- pubblicate il 09 Luglio 2021) possono essere di due categorie persistenti e di sessione:

1) cookie persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata;

2) cookie di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.

Questi cookie, inviati sempre dal dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

In questa categoria rientrano:

  • i cookie necessari: permettono il corretto funzionamento di alcune sezioni del sito, necessari per effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto sul sito internet visitato.
  • i cookie statistici o analitici: vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul sito. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da domini di terze parti. Vengono utilizzati dai fornitori di servizi dell’informazione per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito web, per poter ottimizzare e allineare il sito alle esigenze virtuali di chi naviga.
  • I cookie analitici vengono utilizzati con le seguenti modalità:

o      cookie analitici di prima parte utilizzati per produrre statistiche aggregate

o      cookie analitici di terza parte con mascheramento della quarta componente dell’indirizzo IP, purché questi dati minimizzati non siano combinati/elaborati con altri dati e non siano trasmessi a ulteriori terze parti. Le terze parti possono in ogni caso elaborare statistiche con dati relativi a più siti/domini appartenenti allo stesso gruppo imprenditoriale

o      cookie analitici con dati in chiaro utilizzati dall’azienda al solo fine di elaborare statistiche in riferimento a tutti i domini, siti web o APP ad essa riconducibili;

  • I cookie non classificati, che hanno il compito di gestire aspetti tecnici finalizzati al corretto funzionamento del sito (comparsa di pop-up, registrazione del consenso et similia).

I COOKIE (e altri strumenti di tracciamento)  NON TECNICIche richiedono il consenso dell’utente per il loro utilizzo,secondo le Linee Guida in questa categoria rientrano:

  • i cookie di marketing (o di profilazione o traccianti): vengono utilizzati, per creare profili utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente all’interno delle pagine del sito. Vengono utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti, le loro abitudini di consultazione del web o di consumo ai fini del cosiddetto behavioural advertising.
  • i cookie statistici o analitici, utilizzati con modalità e finalità differenti da quelle illustrate al precedente paragrafo sui cookies tecnici. Nel caso di utenti autenticati, l’incrocio delle informazioni relative alla navigazione effettuata dall’utente mediante più dispositivi (es. tablet, smartphone, PC) si configura sempre come un utilizzo di cookie non tecnici.

Tipologie di cookie utilizzati

Abbiamo classificato i cookie che usiamo in base al loro tipo di utilizzo in:

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DOMANDE e feedback

Accogliamo con favore domande, commenti e dubbi relativi alla nostra normativa sulla privacy e alle nostre pratiche relative alla privacy.

Se desideri fornire un feedback o se hai domande o dubbi o desideri esercitare i tuoi diritti relativi ai dati personali, puoi utilizzare la seguente mail privacy@abbiholding.com

I reclami sulla privacy verranno valutati in modo da risolvere il problema in modo tempestivo ed efficace. Inoltre, l’utente ha il diritto di presentare un reclamo all’Autorità garante del proprio paese di residenza.